Servizi per le scuole
Tutto inizia dalla scuola.
L’obesità in età infantile rappresenta una patologia sempre più importante per il numero di bambini interessati e per le anomalie di quadri clinici associati. Se fino a poco tempo fa l’adolescente era un potenziale adulto obeso, oggi il problema è spostato molto più indietro negli anni. E’ frequente vedere infatti bambini metabolicamente sani, ma anche obesi.
Per questo è necessario, fin dalle scuole primarie, affiancare l’educazione alimentare ai tradizionali insegnamenti. Attraverso il gioco, le ricerche, l’attività di gruppo, i bambini imparano a riconoscere gli alimenti che si prendono cura di loro.
Non è solo un problema di alimentazione equilibrata e attraente per i bambini, ma ampliando lo sguardo, la direzione è quella della nutrizione umana e della sostenibilità delle scelte alimentari; la educazione alla corretta alimentazione e il tema più generale della nutrizione umana sono due facce della stessa medaglia che i bambini devono conoscere fin dalle elementari.
La mia grande passione per la didattica mi ha condotto in due importanti progetti di Educazione Alimentare nelle scuole primarie dove collaboro come insegnante; inoltre sono all’interno di due progetti di alimentazione in Perù e in Equador, dove mi occupo di studiare i fabbisogni di bambini predisponendo piani alimentari tenendo conto del grave problema della malnutrizione.